NUOVO RINASCIMENTO DELL'ITALIA - di Valter Ceccherini -

26.09.2012 07:40

 

NUOVO RINASCIMENTO DELL'ITALIA

 

- di Valter Ceccherini -

 

LA BORSA O LA VITA:

Oggi mi alzo, mi giro intorno. Vedo un viaggio senza ritorno. Trovo le scarpe ed esco di corsa. Metto la vita dentro alla borsa”

( V. Ceccherini 1986)

 

Con un evolversi degli eventi e dei fatti cosi, come quelli a cui stiamo assistendo da qualche mese...anno...decennio

- forse (?) - a questa parte, l'Italia non può più andare avanti.

Il popolo deve prendere contezza di questa situazione ormai insostenibile.

In 20 anni, da dopo tangentopoli praticamente, anziché migliorare come sarebbe stato auspicabile e logico, la situazione è degenerata portando tutto ad appiattimento totale dei valori e dei principi fondanti la nostra identità di nazione, di cultura, di società ...arrivando perfino a minacciare la democrazia tutta.

 

La colpa?...le colpe?...Sono un po' di tutti e non lo dico per banalizzare, lo dico per oggettività tangibile.

La gente, partendo dal presupposto di sentirsi appartenente ad una parte ( dx o sx o centro ) ben precisa, come da lunga tradizione europea, non solo italiana quindi, ha iniziato pian piano a sentirsi disorientata e priva di ideali a cui far riferimento, con maledetta comprensibilità .

Si è impostato la nostra società sul consumismo sfrenato, su stereotipi emulati da pseudo miti televisivi o di spettacolo in genere ( sport /calcio compresi); ci siamo tutti ritrovati all'interno di uno schema /sistema chiuso. Un sistema paese frammentato in troppi livelli governativi in cui il bene comune è venuto meno a favore delle contrapposizioni partitico politiche e affaristiche.

Un potere che vuol scardinare un altro potere e non per ideologia o cultura, ma per interesse...maledetto interesse nient'altro!!

 

E' ora di uscire da questo SISTEMA CHIUSO e di dare avvio ad un NUOVO RINASCIMENTO nel vero senso letterario e culturale.

Qualcuno ha auspicato in buona fede di dar vita ad un nuovo Risorgimento, ma...il Risorgimento ...anche quello è andato ORMAI A FARSI BENEDIRE!

 

Risorgere vuol dire resuscitare.

Se si devono resuscitare dei SISTEMI FALLITI come quello attuale ormai lentamente ma inesorabilmente destinato a morire

( per completezza di informazione: vedere dalla monarchia, passando per il fascismo e la 1^ e l'attuale 2^ Repubblica) ...MEGLIO SAREBBE RINASCERE E RIFARE TUTTO DA CAPO!!

Gli sperperi non solo della politica nazionle ovvero di quella parlamentare con annessi e connessi, ma pure di quelli compiuti in questi anni dalle regioni, dalle province e dagli enti , cosidetti di 2^ livello...la dicono lunga in merito. Scandali di peculato, corruzione, mala gestione dell'interesse pubblico e molto altro non fanno che avvalorare la tesi per cui tutto ciò è divenuto intollerabile.

Per questo, sarebbe forse opportuno ripartire con un onda nuova popolare e costituente.

Basta con queste nuove alleanze ( che poi nuove non lo sono affatto) tipo il nuovo Popolo delle Libertà, il nuovo Ulivo...il terzo Polo...ma di cosa stiamo parlando?

Gira e rigira...son sempre quelli gente Basta!!

Occorrerebbe un azzeramento totale della politica cosi come la conosciamo e una profonda revisione del sistema istituzionale e amministrativo di questo paese.

 

Insieme, tutti , lasciando da parte le vecchie bandiere ed i transiti schemi/sistemi dentro ai quali anche noi stessi, ci siamo trovati e ci troviamo a far parte, si può fare qualcosa non è possibile che il POPOLO SVRANO non possa contare nulla .

 

Alle prossime votazioni, diffidiamo di chi promette e non mantiene, di chi si erge a paladino dei diritti e delle libertà e poi egli stesso da sempre ha fatto l'aguzzino dei nostri voti a fini propri o di parte.

 

Indietro